La tradizione forense dello Studio risale al 1863, quando Angelo Antonio Fumarola (1839 –1894), bisnonno dell’attuale titolare, inizia la sua attività. Angelo Antonio si occupava prevalentemente di diritto civile, curando al tempo stesso la sua passione politica. Fu infatti il primo Presidente della Provincia di Terra d’Otranto ed ebbe contatti con i maggiori esponenti politici del suo tempo.
La gestione dello Studio passò successivamente nelle mani di Carlo (1872 – 1944), avvocato di profonda cultura e competenza. Sindaco di Lecce nel 1907, Deputato al Parlamento per quattro legislature tra il 1910 e il 1924, Sottosegretario al Ministero degli Interni nel 1922 nel governo presieduto dall’on. Facta, gestì il passaggio di consegne a Mussolini. Caduto il regime, fu il primo avvocato chiamato a presiedere il ricostituito Ordine Forense.
Paolo (1923 – 1996) traghettò lo Studio nell’era repubblicana alternando la professione forense condotta onorevolmente per quasi un cinquantennio, con la passione politica e con l’agricoltura.
Carlo Fumarola (1965), attuale titolare, ha implementato e modernizzato l’assetto dello Studio grazie alla collaborazione dell’avv. Simonetta Pascali, dottore di ricerca in diritto delle società. Oggi lo Studio legale Fumarola-Pascali è una realtà dinamica ed efficiente, in grado di fornire risposte alla clientela più esigente.